Maria Cirillo Amitrano, talento della gastronomia a Torre Annunziata

Le prelibatezze della signora Maria Cirillo Amitrano, talento della gastronomia a Torre Annunziata

Poche volte succede d’ imbattersi in esperienze del tutto intime e singolari, ancor più quando si tratta di una calda mattina d’estate .
Questo è esattamente quello che mi è capitato, testando le finissime  abilità culinarie della signora Maria Cirillo Amitrano, altro talento Torrese, questa volta in ambito gastronomico.

Una passione, quella per la cucina, nata solo quando si è sposata, dal momento che -come lei stessa mi ha confessato- fino ad allora non sapeva neppure lessare la pasta. La signora Maria ora si diletta a creare piatti straordinari con una cura maniacale per il dettaglio. I suoi cavalli di battaglia? Sicuramente la Lasagna di mare e la Crostata con riso al cioccolato, piatti assolutamente unici, frutto della sua fantasia e della sua abilità. La lasagna, al posto degli ingredienti classici, prevede   l’inserimento di quelli di mare. La pasta frolla della crostata, invece, e’ farcita con un’originale e squisita crema di riso e cioccolato.
Ciò che colpisce, come dicevo, è la cura del dettaglio e lo straordinario estro. Come mi ha riferito, segue molte trasmissioni di gastronomia  per poi elaborare piatti e ricette a modo proprio. Un talento che solo pochi hanno. Ogni piatto è modellato e plasmato con cura e servito con grazia accompagnata da un delicato e disarmante sorriso. Le ricette della signora Maria riuscirebbero ad esaltare anche i palati più fini e troverebbero posto nei menù di chef stellati, nonostante lei li descriva con estrema semplicità e modestia.
Sono sincero: la cucina di Maria Amitrano mi ha fatto provare emozioni dimenticate, riportandomi alla mente ricordi ormai sepolti dal tempo, come i manicaretti domenicali della mia amatissima nonna, emozioni che rischiavo di non provare mai più.
Un vero peccato che tanta bontà sia privilegio di pochi.
Dario Ricciardi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *