A cura di Dario Ricciardi

Un grande uomo che amava la sua città. Un grande medico che Torre Annunziata piange. E’ deceduto all’età di 91 anni il dott. Alfonso Ricciardi,decano dei cardiologi oplontini ed esponente di rilievo della scuola dell’Ospedale Pausillipon di Napoli.

I più avanti con gli anni lo ricorderanno anche per le sue apparizioni con ilSavoia, di cui era portiere. Ricciardi è stato anche un politico. Membro del Partito Socialista, fu assessore alla Sanità al Comune di Torre Annunziata nel 1973, anno in cui la città – e l’intera provincia napoletana – fu funestata dall’epidemia di colera.

A ricordarne la figura è il nipote Dario Ricciardi, nostro giovane collaboratore giornalista nonché delegato del sindaco Vincenzo Ascione allo Sport e Disabilità. Di seguito pubblichiamo il suo scritto in memoria del caro e amato nonno.

Mio amatissimo nonno,
è il tuo “Principe” che ti scrive. È così che mi chiamavi sempre ed è con questa definizione che voglio aprirti la porta del mio cuore per l’ultima volta. Tu per me sei e sarai sempre molto più che un nonno, sei l’uomo che ha da sempre racchiuso in sé tutte le certezze della mia vita, il faro che non smetterà mai di illuminarmi il cammino. Ora che non ci sei più mi sento solo e smarrito e reinventarmi una nuova vita sarà un’impresa ardua. Al tuo cospetto tutto mi appare niente, nessuno mi restituirà mai il tuo esempio, il tuo “essere eroe’, la tua cultura enciclopedica, unita ad una sete di conoscenza senza eguali, e ad un sorriso disarmante.

Come dimenticare le tue strette di mano, le tue confidenze, i tuoi sguardi fulminei ma che dicevano tutto? Io ti amo e lo farò sempre, anche quando giungerà la mia ora. Cercherò di portare sempre alto il tuo nome e il senso di appartenenza ad una famiglia straordinaria. Lo farò con la galanteria, l’onestà e l’umiltà che tu mi hai insegnato. Non ho altro da dirti, se non un grazie sentitissimo dal profondo del cuore per tutto ciò che mi hai donato.

 

Fonte: http://TorreSette.it